PILLOLE DI MUTUO

Capita spesso, che durante la scelta di un mutuo, ci poniamo alcuni interrogativi su quale siano le caratteristiche principali da valutare con maggiore attenzione.  Attraverso una serie di domande e risposte, soprattutto con un linguaggio semplice ed accessibile, cerchiamo di affrontare insieme i principali quesiti. 

Cos’è il TAN?

Tasso Annuo Nominale, è il tasso di interesse puro applicato ad un finanziamento

 

Cos’è il TAEG?

Tasso Annuo Effettivo Globale, è il dato reale e preciso che indica quanto si paga di interessi

 

Cos’è lo SPREAD?

Si tratta del ricarico che ogni banca decide di aggiungere al tasso di base quale proprio ricavo. La banca acquista il denaro ad un prezzo e lo rivende alla sua clientela ricaricato di un margine di guadagno (spread).

 

E’ più importante lo Spread o il Taeg?

Il Taeg perché misura a differenza dello Spread, il costo complessivo del finanziamento.

 

Cos’è il TASSO FISSO?

E’ il tasso di interesse che rimane invariato per tutta la durata del finanziamento. Verrà stabilito al momento di sottoscrizione del contratto e rimarrà inalterato fino alla fine dello stesso.

 

Cos’è il TASSO VARIABILE?

E’ il tasso di interesse che varia in base all’andamento di determinati parametri indicati nel contratto. L’ammontare degli interessi dipende dall’andamento di un indice di riferimento (Euribor) legato al costo del denaro.

 

Cos’è il TASSO VARIABILE CON CAP

E’ un tasso variabile a tutti gli effetti ma con una particolarità: non può mai superare un valore massimo, detto appunto CAP.

 

Cos’è l’IPOTECA?

E’ una garanzia reale che riguarda i beni immobili e mobili che attribuisce al creditore (la banca) il potere di espropriare in caso di insolvenza del debito. Il bene ipotecato rimane a garanzia del credito.

 

 

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.