Ricominciamo….

Settembre è arrivato, è tempo di ricominciare…..

No, non per andare in vacanza, ma per cominciare un nuovo anno scolastico .

Non facciamo in tempo a tornare che già ripartiamo.Come ogni volta, si ricomincia da zero, non sapendo come saremo , dove arriveremo . Mah !! Allora ricordiamoci che il senso del viaggio è il cammino, non tanto la meta. E’ durante il percorso che si scoprono nuove prospettive, nuove amicizie, nuovi scorci , proprio come la vita di ogni giorno . Noi della Sefim Group lo sappiamo bene , ti concentri sul presente e allora il futuro arriva quasi per magia, come un regalo inatteso.

Pensi di poter programmare tutto, di avere l’indispensabile, di avere ogni cosa sotto controllo. E poi…poi il viaggio comincia ed è diverso da come te lo aspettavi, forse più intenso, con imprevisti, ritardi, intoppi. Cerchi di prefissarti un obiettivo e poi magari devi ricalcolare il percorso e scopri aspetti che non sapevi nemmeno di possedere .

La scuola sta per iniziare, il viaggio è alle porte e mi è venuto in mente quello che potrebbe servire per affrontare questo nuovo Anno Scolastico, un percorso di “CAMBIAMENTO ” un cambiamento forte ,totale, radicale, sì proprio così , proprio come è successo a Noi . Lo scopo di ogni viaggio, d’altronde, è proprio il cambiamento: ritornare diversi, gli stessi ma arricchiti.

In un mondo dove contano le visualizzazioni, il nostro Augurio a tutti e che possiate “vedere” in modo diverso il mondo. Perché è tanto importante quello che ci circonda, quanto ciò che viviamo e sentiamo.

Portate la comprensione che è una delle forme più grandi di affetto ed empatia. Chi si sente capito, si sente anche amato. Sforzatevi di comprendere anche ciò che non condividete, perché capire permette di avere una visione più profonda di chi abbiamo di fronte. Se si pratica l’empatia, la si insegna e  diventa una modalità di approccio alla vita di cui non si può fare a meno.

Nella valigia portate gesti gentili, sempre. Perché dove c’è empatia, c’è gentilezza. Si può insegnare a difendere le proprie idee senza mai dover offendere l’altro, senza prevaricare, senza sminuire o discriminare. L’efficacia di una carezza è incalcolabile e, spesso, questa modalità di interazione, viene ricordata da tutti più di una lezione.

Allora si parte ragazzi,la valigia è pronta, inizia il viaggio……Buon Viaggio da SefimGroup ….

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.